Ananda Balasana
La domanda: "Chi sono io?" non ha risposta. La mente dirà: "Sei l'essenza della vita. Sei l'anima eterna. Sei il divino", e così via. Tutte queste risposte vanno respinte: NETI NETI - questo è ciò che devi dire: "Né questo né quello".
Quando hai rifiutato tutte le possibili risposte che la mente può fornirti e che riesce a escogitare, quando la domanda rimane senza alcuna risposta, avviene un miracolo: all'improvviso scompare anche la domanda. Quando tutte le risposte sono state rifiutate, la domanda non ha più sostegni su cui reggersi; crolla, si abbatte, scompare.
Quando anche la domanda scompare, allora ne diventi consapevole. Ma quel sapere non è una risposta, è un'esperienza esistenziale.
La vita il nostro cammino
❈ Chi siamo ❈
Govardhan
All'età di 10 anni ho iniziato a praticare la Meditazione Trascendentale dal maestro Maharishi Mahesh Yogi e a 13 anni ho iniziato a praticare le tecniche avanzate "Sidhi".
L'anno dopo ho intrapreso un viaggio in India soggiornando nell'Ashram del maestro Avatar Sri Sathya Sai Baba, dove ho appreso varie tecniche di meditazione che ancora non conoscevo. Ho frequentato la scuola dei "Valori Umani", la scuola di Yogananda e presso quest'ultima ho iniziato a praticare il Kriya Yoga. Ho studiato con il maestro Ovidio la scuola di vita "Ramtao" e ho vissuto per un periodo della mia vita in mezzo alla natura nei boschi, per impararne il suo linguaggio.
Ho studiato le Meditazioni del Maestro Osho. Ho seguito corsi sciamanici, studiato Radiestesia con il Maestro Mario Totti e conseguito il Master Reiki. Ho abbracciato la filosofia Ayurveda. Sono stato inizializzato alla meditazione dal Monaco Dada Krsnananda.
Fin da bambino sono sempre stato attratto da tutto ciò che era spirituale. Ho avuto la possibilità di incontrare e conoscere numerosi maestri ma anche Guru e Avatar. Ad un certo punto però, mi sono fermato; mi sono guardato dentro ed ho ascoltato...
Oggi sono ancora sul cammino, come tutti, ed è giunta l'ora di portare a voi le mie esperienze.
NAMASKAR
Elisa Amrsta
Quando misi piede per la prima volta al centro Ananda Balasana ignoravo il fatto che ben presto sarebbe diventato non solo, la sede del mio lavoro, ma ancor prima, la mia casa.
Da quel giorno iniziai a prendere consapevolezza di chi fossi realmente IO e di quello che avrei voluto fare nella mia vita. Oggi ho modo di concretizzare tutto quanto, grazie a questo splendido Centro, ma in special modo grazie a Giovanni, che mi accompagna e sostiene sempre, sia moralmente sia fisicamente, in questo magnifico cammino. Non lo ringrazierò mai abbastanza.
E quindi vi dico chi sono io.
Sono Elisa, sono nata a Lecco il 7 luglio 1992. Ho frequentato il Liceo Artistico "Medardo Rosso" durante il quale ho trascorso degli anni da adolescente davvero unici, nonostante tutte le difficoltà incontrate; ho poi trascorso tre mesi "sabbatici" come ragazza alla pari a Dublino e rientrata in Italia, mi sono iscritta all'Accademia di Belle arti di Brera dove mi sono laureata in Valorizzazione dei beni culturali. Contemporaneamente ho iniziato a lavorare come commessa per potermi mantenere essendo andata a vivere fuori casa.
Ho sempre avuto l'interesse per tutto ciò che fosse in qualche modo artistico (musica, danza, fotografia, scrittura, pittura...) e ho sempre avuto la fortuna, anche grazie ai miei genitori, di sperimentare per più o meno tempo tutte queste grandi discipline, alcune delle quali tutt'ora mi accompagnano e penso mi accompagneranno sempre.
Poi ho capito che è nella natura stessa che risiede la vera arte e ancor di più nell'essere umano, in tutte le sue sfumature e sfaccettature. Ho cominciato ad interessarmi di spiritualità e in parallelo di alimentazione naturale inserendo anche la cucina nelle mie attività di tipo artistico.
Ho iniziato a frequentare corsi di cucina naturale e macrobiotica e poi mi sono iscritta alla Sana Gola di Martin Halsey, scuola di Cucina Macro Bio Vegan e di Terapia Alimentare ottenendo il diploma nel 2017. Poco dopo mi sono specializzata presso l'talian Food Academy e contemporaneamente ho iniziato a frequentare il Centro Ananda Balasana (all'epoca Centro Anamsai).
Qui ho trovato la mia seconda casa (o forse la prima, dal momento che in questi ultimi anni ho traslocato 4 volte) e ho avuto modo di ampliare il mio bagaglio di conoscenze continuando a praticare Yoga, che già avevo iniziato a praticare un anno prima, Meditazione e Reiki per poi diventare operatrice Reiki di secondo livello. Contemporaneamente ho frequentato un corso di massaggio ayurvedico, un corso di yoga per bambini e un corso sulle erbe spontanee e sul loro utilizzo in cosmesi e in cucina.
Non voglio tralasciare il fatto che, in questi anni, ciò che mi ha fatto crescere di più sono stati i rapporti umani, tutte quelle persone che ho avuto la fortuna di incontrare, sia quelle con le quali ho condiviso molti anni della mia vita, sia quelle con le quali ho condiviso molti momenti, infine tutte quelle con le quali ho avuto a che fare in maniera "obbligata". Tutte hanno avuto un ruolo importante nel mio cammino di crescita.
Questo bisogno di comunicare alle persone argomenti importanti, insieme alla gioia che provo nel fare quello che amo mi hanno spinta ad ampliare il Centro Ananda Balasana affiancandomi a Giovanni per creare finalmente un mio spazio nel quale operare attraverso nuove attività e nuove proposte rivolte a tutti voi (corsi di cucina naturale, eventi di cucina, merende e cene a tema, consulenze alimentari, trattamenti Reiki, massaggi aromaterapici).
Questa è una breve descrizione di me, o meglio, di quello che è stato il mio percorso fino ad oggi. Spero di incontrarvi presto per condividere con voi un po' del mio meraviglioso mondo.
Buon Cammino a tutti voi