Meditazione Dinamica
La Meditazione Dinamica è una particolare tecnica di meditazione che fa uso del movimento corporeo e di azioni catartiche per raggiungere la pace interiore ed il pieno contatto con Se stessi.
La Meditazione Dinamica è un approccio diverso alla meditazione. Non ci si siede in posizione del loto cercando l'immobilità, si utilizza piuttosto il movimento portandolo ai suoi estremi, alla perdita del controllo. Solo portando l'organismo allo sfinimento è infatti possibile raggiungere quel "vuoto interiore" che consente il manifestarsi di una nuova consapevolezza.
L'obiettivo finale della Meditazione Dinamica è consentirci di sperimentare il silenzio interiore, un momento magico di "allineamento" in cui siamo pienamente noi stessi, centrati in noi stessi. L'esperienza non è fine a se stessa, ma consente di accrescere la nostra consapevolezza segnando il nostro cammino verso l'evoluzione interiore.
La Meditazione Dinamica è strutturata in 5 fasi: le prime tre sono attive e coinvolgono corpo, mente ed emozioni; la quarta fase vede il passaggio dal fare al non fare, dall'attività alla passività. La quinta fase infine è dedicata alla danza ed al relax, affinchè l'esperienza possa essere integrata e celebrata degnamente.