Yoga Terza Età

Sovente, quando pensiamo allo yoga, ci vengono in mente immagini di corpi agili ed elastici, impegnati in posizioni difficili o pericolose. O ancora, un'obiezione molto comune è "no, ma io non riesco a stare nella posizione seduta a gambe incrociate!".

Con tali idee, spesso, si esita ad avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina, che in realtà è adatta a tutti.

Lo yoga sembra fatto apposta per la cosiddetta terza età, poiché richiede lentezza, gradualità, pazienza, rispetto dei propri limiti. Le persone anziane applicano già queste qualità, perché hanno imparato a farlo durante l'esperienza di vita.

Fra gli scopi dello yoga c'è quello di raggiungere, attraverso una serie di posizioni e tecniche, la consapevolezza del corpo, poi del respiro e infine anche di immagini mentali per indirizzare il pensiero. Tutto questo si può fare tranquillamente su una sedia, con la schiena eretta, con le gambe appoggiate, con gli occhi chiusi.

Lo yoga diventa uno stile di vita, un valido mezzo per affrontare i periodi meno belli e le sfide che la vita ci propone. Dopo molta pratica, quando il corpo e la mente saranno in silenzio, si potranno ascoltare nuove sensazioni del corpo.

Ananda Balasana,
Frazione Reforzate Campagna 39, 61040 Sant'Ippolito (PU)
3292430717 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia